Norme redazionali:

Gli articoli proposti per la pubblicazione devono conformarsi alle seguenti norme redazionali:

1) Gli articoli inediti e non sottoposti alla valutazione di altre riviste, devono essere proposti in formato word a questa rivista tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2) Gli articoli devono essere accompagnati da una lettera di liberatoria (allegata in calce a queste norme). 

3) Nome, afferenza istituzionale, indirizzo e recapiti dell’autore (o degli autori) ed eventuali annotazioni riguardanti l'articolo, oltre a un breve cv dell'autore (autori) (max 4 righe), devono essere allegati all'articolo nella versione definitiva da inviare alla redazione.

4) Degli articoli deve essere fornito un breve abstract in italiano di circa 200 battute. L' abstract deve contenere i punti salienti dell'articolo.

5) Alla fine dell' abstract si devono scrivere tre “parole chiave” che indichino con chiarezza gli argomenti trattati (queste parole chiave servono per la indicizzazione dell'articolo nelle banche dati, e vengono anche utilizzate per gli indici analitici dell'annata).

6) La lunghezza dell'articolo deve essere concordata di volta in volta con la Direzione.

7) Impostazione testo e citazioni. Sono previsti 3 tipi di carattere: normale, corsivo, grassetto (detto anche neretto). 

8) Caratteri del testo Corpo del testo: Times New Roman, corpo 11, giustificato, interlinea singola, rientro 0,5 cm. prima riga di ogni capoverso – attivando il controllo delle righe isolate - Titolo dell' articolo: Times, corpo 16, corsivo, allineato a sinistra.

9) Al fine di meglio impaginare gli articoli medesimi è opportuno indicare nel file la posizione delle immagini e allegare le stesse separatamente in formato jpg ridotto rinominate secondo lo stesso nome presente nel file word. Le didascalie devono essere presenti nella posizione corretta nel testo word.

Modello Liberatoria

Spett.le Direzione

OGGETTO: Liberatoria pubblicazione Articolo,  ………..………………………….

Facendo seguito agli accordi intercorsi, Io sottoscritto, ……………………………………………………

in qualità di autore dell’Articolo dal titolo: ....................................................................................................................................................................................... ....................................................................................................................................................................................... .......................................................................................................................................................................................

proposto a codesta Direzione per l’eventuale pubblicazione sulla Rivista Professione Immobiliare, e di cui dichiaro di essere unico autore e proprietario, con la presente, ove l’Articolo venisse da Voi pubblicato, Vi concedo a titolo gratuito l’esercizio esclusivo di tutti i diritti di sfruttamento economico, senza limiti di spazio ed entro i limiti temporali massimi riconosciuti dalla normativa vigente (attualmente 20 anni) e con tutte le modalità e le tecnologie attualmente esistenti e/o in futuro sviluppate. Si intende pertanto compresa, inter alia, la riproduzione in ogni modo e forma, comunicazione - ivi inclusi, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, anche i diritti di sfruttamento patrimoniale a mezzo di canali digitali interattivi (con qualsiasi modalità attualmente nota od in futuro sviluppata) - distribuzione, adattamento e rielaborazione di cui l’Articolo è suscettibile. Vi sono parimenti concessi in esclusiva il diritto di tradurre, riprodurre, distribuire, comunicare l’Articolo in qualsiasi lingua, in qualsiasi modo e forma, i diritti di sfruttamento pubblicitario, il diritto di cedere a terzi tali diritti, in tutto o in parte, a qualsiasi titolo, ecc., senza limiti di spazio ed entro i limiti temporali massimi di protezione riconosciuti dalla normativa vigente e con tutte le modalità e tecnologie attualmente esistenti e/o in futuro sviluppate.

Rinuncio parimenti a qualunque corresponsione di diritto d’autore relativo all’ inserimento dell’Articolo nella Rivista succitata, e mi impegno a non riprodurre l’Articolo in altri volumi o riviste né a renderlo disponibile online in formato digitale su rete pubblica o privata (in forma gratuita o a pagamento) senza informare la Direzione di Professione Immobiliare.

Data e Luogo .............................................   In fede. ……………………………………………

 

Formati

 

Impostazione file: dimensioni della pagina e abbondanze - Le misure dei file devono essere impostate sul formato pagina (o partizione di pagina) della rivista sulla quale devono uscire; nel caso specifico per una pagina intera della rivista Professione Immobiliare - pagina singola: mm 220 x 280; all'esterno di questo formato impostare un'abbondanza di refilo di mm 4 su ogni lato.

 

Creazione del PDF per la stampa: dobbiamo ricevere un file .pdf conforme alle ns. specifiche utilizzando programmi DTP (Adobe InDesign o QuarkXpress o Adobe Illustrator). Il formato .pdf è lo standard PDF X-4 già installato nei programmi DTP (Adobe InDesign o QuarkXpress o Adobe Illustrator) da alcuni anni. Il profilo da utilizzare deve essere basato su FOGRA 39.